Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
Piccoli sognatori
Racconti illustrati per avvicinare i bambini al piacere di una lettura in cui si fondono l’arte della parola a quella dell’immagine.
4   Piccio e l’oasi del riccio


Piccio è un piccolo riccio che vive con la sua famiglia nel cuore di un bosco. A causa dei ripetuti incendi che stanno devastando il loro habitat, si mette alla ricerca dell'Oasi in compagnia dell'amico tartaruga Taru e della farfallina Farfi. Nel viaggio faranno anche la conoscenza di Leo, un burlesco camaleonte.


3   Storie per Nicco


Le storie riportate in questo volume sono nate per caso, inventate sul momento, nel tentativo di far dormire il piccolo Niccolò, detto Nicco, che vivace e curioso com’era, non voleva saperne di addormentarsi! Si ispirano a situazioni più o meno vissute, o semplicemente al mondo animale o alle fantasie di bambina dell’autrice. Dopo averle ripetute sera dopo sera, alla fine hanno assunto una struttura definitiva.


2   Le favole di Esopo


Esopo è stato il più antico autore di favole, è vissuto nel VI sec. a.C. nella Grecia Antica. L’incisività dei suo racconti è dettata da uno stile sobrio e da trame brevi e semplici. Leggendo queste favole ci si cala in situazioni piccole ed elementari che in realtà nascondono grandi insegnamenti. Le morali di Esopo sono divenute parte delle nostre forme proverbiali e tutt’oggi sono popolari e i suoi temi sempre attuali.


1   Prima di ogni cosa


“Prima di ogni cosa” è un racconto a ritroso, dove il vero protagonista, assente, fa parlare di sé. E lo fa attraverso una pluralità di sensazioni che si alternano tra ricordo, nostalgia e smarrimento, dati dai personaggi secondari.