Presentazione
Gli Imperi Centrali nella Grande Guerra
venerdì 4 ottobre 2013 - domenica, 27 ottobre 2013

Sala Alabardieri
Palazzo Comunale
piazza del Comune, 8
26040 Cremona

4 ottobre 2013 alle ore 17:00 inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo:

Gli imperi centrali nella Grande Guerra
Immagini e ricordi dal fronte dell’Alsazia

L’iniziativa, patrocinata dai Consolati di Austria, Francia, Germania e dalla Regione Lombardia, apre le celebrazioni proposte dall’Ist. Risorgimento per il centenario della Prima Guerra Mondiale. È una rassegna di foto provenienti da due album originali riguardanti i raggruppamenti tedeschi in Alsazia in località Sainte-Marie-aux-Mines (Markirch in tedesco). Si tratta di un album appartenuto ad un ufficiale del battaglione di fanteria n.3 del Landsturm originario di Friedberg (Johann Jakob Rumpf ), contente fotografie di vita da campo, schieramenti di truppe e costruzione di linee ferroviarie, e di un secondo album di immagini sviluppate da J. GUNDEL – Plobenhofstrasse, 10 – Nürnberg riguardante bombardamenti e postazioni tedesche con prigionieri inglesi. Il materiale si riferisce alla battaglia di Aubers Ridge e Neuve-Chapelle in cui sono state impegnate truppe inglesi provenienti dalle colonie (India).
La guerra di posizione, mirabilmente descritta nella sua drammaticità da Erich Maria Remarque (Erich Paul Remark) ha visto impegnate le seguenti forze:

– la Francia nell’agosto 1914 mobilitò 3.580.000 uomini circa, di cui 90.000 ufficiali
– la Germania circa 4.895.000 uomini tra effettivi, riserve, landsturm e landweh

Per la stesura del catalogo l’Istituto Risorgimento si è valso della consulenza della autorità francesi nella persona del dottor David Bouvier (Archivista intercomunale della Val d’Argent - Communauté de Communes du Val d'Argent), che ha identificato i reparti tedeschi e i luoghi oggetto delle foto e al quale vanno tutti i ringraziamenti per la collaborazione prestata.

Per informazioni:
istitutorisorgimento.cremona@gmail.com
+39 335 8337699

Strutture ricreative consigliate:
Hotel Cremona Viale, viale Po, 131 - 26100 Cremona
Hosteria 700, piazza Gallina, 1 - 26100 Cremona


Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto