La Mente e i Sistemi Cognitivi
Collana di Scienze cognitive, Filosofia e Tecnologia
Direttore Marco Cruciani, Francesco Gagliardi
Comitato scientifico Gabriella Airenti, Maria Cristina Amoretti, Bruno Giuseppe Bara, Claudia Giovanna Daniela Bianchi, Francesco Bianchini, Anna Maria Borghi, Paolo Bouquet, Angela Brindisi, Domenica Bruni, Monica Bucciarelli, Angelo Cangelosi, Maurizio Cardaci, Fausto Caruana, Cristiano Castelfranchi, Franco Cutugno, Santo Di Nuovo, Francesca Ervas, Marcello Frixione, Edoardo Augusto Fugali, Alberto Greco, Edoardo Lombardi Vallauri, Lorenzo Magnani, Marco Mazzone, Teresa Numerico, Alessandro Oltramari, Fabio Paglieri, Domenico Parisi, Antonino Pennisi, Pietro Perconti, Alessio Plebe, Marco Elio Tabacchi, Guglielmo Tamburrini, Pietro Terna, Giuseppe Trautteur, Andrea Velardi
Comitato editoriale Marsia Santa Barbera, Luciano Celi, Nicole Dalia Cilia, Giuliana Gerace, Domenico Guastella

Humani nihil a me alienum puto.

– Publio Terenzio Afro

La collana si propone di raccogliere e presentare testi scientifici che studiano i fenomeni mentali e sociali in differenti ambiti disciplinari (filosofia, psicologia, biologia, informatica, robotica, etica, linguistica, antropologia, ecc.). Ciò con l’obiettivo di mettere in luce le complesse relazioni che intercorrono fra cognizione, corpo, ambiente tecnologico e sociale, nonché le implicazioni etiche che derivano dallo sviluppo delle nuove tecnologie cognitive.
I limiti epistemologici degli studi disciplinari non consentono di elaborare una visione coerente sul funzionamento della mente. Di conseguenza, si pone la necessità di un quadro interdisciplinare più ampio, che favorisca l'interazione fra i vari ambiti disciplinari e l'integrazione delle varie prospettive di studio. 
In questo senso i testi della collana si devono intendere come contributi a un’impresa collettiva che cerca di colmare il divario fra le domande, sempre più incalzanti, che ci poniamo sulla natura e sul funzionamento della mente e le risposte parziali offerte dalle singole discipline. 
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto