Itinera
Testi e teorie per la storia dell'educazione
Direttore Antonella Cagnolati, José Luis Hernández Huerta
Comitato scientifico José Manuel Alfonso Sánchez, Pablo Álvarez Domínguez, María Adelina Arredondo López, Gianfranco Bandini, Marisa Bittar, Vittoria Bosna, Rosa Bruno-Jofré, Maria Helena Camara Bastos, Menico Caroli, Rita Casale, Katerina Dalakoura, Tatiane De Freitas Ermel, Barbara De Serio, Vassilis Foukas, Angela Giallongo, Sara González Gómez, Thérèse Hamel, Hélder Henriques, José María Hernández Díaz, Gonzalo Jover Olmeda, Carolina Kaufman, Xavier Laudo Castillo, Xavier Motilla Salas, Attila Nóbik, Stefano Oliviero, Andrés Paya Rico, Furio Pesci, Simonetta Polenghi, Patricia Quiroga Uceda, Teresa Rabazas Romero, Rossella Raimondo, Parimala Rao, Guillermo Ruiz Rámon, Roberto Sani, Johannes Seroto, Gabriella Seveso, Carlos Sanz Simón, Snježana Šušnjara, Letterio Todaro, Pablo Toro Blanco, Carla Vilhena, Jon Igelmo Zaldívar

Ritornare alle radici della pedagogia: questa breve formula può ben sintetizzare le finalità che la nuova collana Itinera si propone. Si tratta di incoraggiare il recupero di testi che paiono ormai dimenticati, pur essendo a pieno titolo considerati parte legittima della tradizione storico-educativa, dotandoli di un apparato introduttivo che ne agevoli la lettura e la comprensione.
Nella sezione dedicata ai Testi, utilizzando una formula mirata che contempera le esigenze scientifiche di serietà e rigore con le necessità più squisitamente didattiche, la collana intende utilizzare un approccio lineare, adottando il modello anglosassone del Reader, per presentare opere che risultano fondamentali nel pensiero storico-pedagogico, attraverso una sguardo focalizzato sull’analisi contenutistica.
Per ottimizzare al massimo la fruibilità, si è inteso garantire ad ogni singolo libro la medesima struttura che si avvale di un’introduzione al periodo storico, seguita dalla biografia del pedagogista corredata da una timeline schematica. La parte quantitativamente più rilevante viene dedicata all’analisi dell’opera che si vuole inserire nel volume (sia in traduzione, sia sotto forma di estratti scelti), mediante una schematica presentazione e una riproposizione di pagine selezionate, opportunamente dotate di note esplicative. In chiusura vengono inserite una bibliografia fondamentale e una lessicografia specifica per l’autore in questione.
Nella sezione Teorie vengono inclusi saggi di ampio respiro e originalità scientifica finalizzati a presentare specifici autori e tematiche all’interno della Storia dell’educazione, seguendo l’approccio metodologico dei cultural studies.

Ogni volume della collana è sottoposto al giudizio di due blind referees.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto