Collana di studi sociali
Direttore Gianni Statera

La crescente differenziazione delle sociologie speciali, da un lato favorisce la creazione di tradizioni e paradigmi disciplinari, dall’altro rischia di creare microsettori che non comunicano fra di loro.
La collana si pone come obiettivo quello di evitare entrambi i rischi indicati, nella convinzione che gli studi sociologici dispongono comunque di un patrimonio consolidato di conoscenza, di uno scheletro di paradigma condiviso e soprattutto di un bagaglio logico-metodologico da cui non si può prescindere. Ospiterà quindi studi di carattere sia generale che specialistico, che presentino la comune caratteristica di conformarsi rigorosamente alla logica dell’indagine scientifico-sociale evitando la tentazione della banalità sociografica così come quella della’immaginosa fuoriuscita dai confini di ciò che, nel pensiero occidentale, si dice scienza.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto