Valentina Valentini
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
Sezione Spettacolo

Valentina Valentini, studiosa dei problemi dello spettacolo nel Novecento, insegna e Arti performative e Arti Elettroniche e digitali presso il dipartimento di Storia dell’ Arte e Spettacolo dell'Università "La Sapienza", Roma . Le sue ricerche comprendono il campo delle interferenze fra teatro, arte e nuovi media . Fra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo, Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento, Bruno Mondadori 2007; le due antologie Le pratiche del video e Le storie del video, Bulzoni, Roma 2003. Ha curato la prima monografia su Bill Viola. Vedere con la mente e con il cuore, su Studio Azzurro: percorsi fra video, cinema e teatro e altri volumi che analizzano autori, opere di arte elettronica e multimedia (Video d’autore 1986-1995, Allo specchio, Dal Vivo, Il video a venire).
Ha diretto per Rubbettino Editore. una collana dedicata al teatro contemporaneo in cui ha pubblicato Franco Scaldati, 1997, Squat Theater,1998 Compagnia della Fortezza,1998, Peter Sellars, 1999, Eimuntas Nekrosius,1999, Totò e Vicé, 2003, S.M. Ejzenštejn, Quaderni e piani di regia, 2003 Teatro Valdoca, 2004.
I suoi saggi sono pubblicati su varie riviste sia in ambito nazionale che internazionale, come: Biblioteca Teatrale, The Drama Review, Theaterschrift, Close-Up, Drammaturgia, Performance Research, Maska, Frackija, PAJ, il supplemento culturale del quotidiano l’Avanguardia.( Barcellona).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto