Salvatore Sorce
Roma, 14/09/1970
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica

Salvatore Sorce ha compiuto i suoi studi presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica nel 2001 e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica nel 2006.
Dal 6 luglio 2012 è Ricercatore a tempo determinato presso il DICGIM, Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica per il S.S.D. ING-INF/05 – Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, con afferenza alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
Da ottobre 2009 fa parte del senior staff di InformAmuse S.r.L., spin-off accademico dell’Università degli Studi di Palermo, vincitrice del premio “Start Cup 2009”.
Dal 1 agosto 2007 al 31 luglio 2011 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il DINFO – Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Palermo, avente ad oggetto “Tecnologie avanzate per i sistemi pervasivi”.
Dal 2 gennaio 2007 al 31 luglio 2007 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il DIFTER – Dipartimento di Fisica e Tecnologie Relative dell’Università di Palermo, avente ad oggetto la “Implementazione di una GUI (Graphical User Interface) per l’acquisizione di immagini DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) da sistemi PACS (Picture Archiving and Communication Systems)”.
Da giugno 2006 a Novembre 2006 è stato titolare di un contratto presso il DINFO – Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Palermo, avente come oggetto: “Progetto, realizzazione, messa in opera e manutenzione dei servizi informativi con modalità di utilizzo dipendente dal contesto tramite dispositivi mobili individuali”.
Da maggio 2006 a Dicembre 2006 è stato titolare di un contratto di ricerca presso il DIFTER – Dipartimento di Fisica e Tecnologie Relative dell’Università degli Studi di Palermo, avente come oggetto: “Installazione e configurazione dell’infrastruttura di calcolo e storage nella sede Universitaria di Palermo. Creazione di test-suite per collezionare, analizzare e verificare i requirement di varie applicazioni industriali. Sviluppo di interfacce utente di alto livello e porting di applicazioni industriali sull’infrastruttura di calcolo”.
Nell’ottobre 2005 ha concluso il triennio di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica, XVIII ciclo, presso l’Università di Palermo. Nel gennaio 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica, avendo presentato e discusso una tesi dal titolo “La gestione delle risorse per il grid computing e i sistemi pervasivi”.
Nel 2002 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere ed è attualmente iscritto all’albo degli Ingegneri della provincia di Caltanissetta con il n. 859.
Nel 2001 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi di Laurea dal titolo “Una comunità virtuale di calcolo parallelo” riguardante la configurazione automatica di una macchina parallela mediante Agenti Mobili in Java.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto