Salvatore Patti
Noto, 13/12/1949
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Politiche

Il Prof. Salvatore Patti è Ordinario di diritto privato presso l’Università “Sapienza” di Roma. Esercita la professione forense dal 1974 e dal 1987 è avvocato cassazionista. E’ inoltre membro del Consiglio degli Avvocati di Monaco di Baviera. Nel 2006 è stato nominato Giudice della CAF, un organo della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Prima di ricevere la chiamata dell’Università “Sapienza”, il Prof. Patti ha insegnato all’Università di Sassari (1978-1986) e all’Università di Trieste (1986-1995) e ha insegnato dal 2006 al 2008 anche diritto civile presso l'Università Bocconi di Milano. E’stato borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung, del DAAD, della British Academy e della American Fulbright Commission.
Il Prof. Patti è direttore o co-editore di numerose riviste, come ad esempio “La giurisprudenza italiana”, “Nuova giurisprudenza civile commentata”, “Famiglia, persone e successioni”, “Annuario di diritto tedesco”, “Familia”, “Zeitschrift für das gesamte Familienrecht” e “Zeitschrift für Europäisches Privatrecht” e svolge la funzione di coordinatore scientifico della Enciclopedia del diritto del più importante quotidiano economico italiano “Il Sole 24 Ore”.
Il Prof. Patti è membro di varie Associazioni giuridiche e della Commission on European Family Law.
Nel 1978 è stato nominato “Cavaliere della Repubblica Italiana” per meriti scientifici. Nel 2001 è stato nominato membro della Gesellschaft für Rechtsvergleichung. Nel 2002 gli è stata conferita la croce al merito di I classe della Repubblica Federale di Germania per il suo operato nell’ambito dei rapporti giuridici italo-tedeschi.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto