Stefano Maso
Venezia, 14/04/1954
Università “Ca’ Foscari” di Venezia
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

STEFANO MASO, laureato in Lettere antiche (1977) e in Filosofia (1986), è stato docente di Filosofia, Scienze dell'educazione e Storia nei Licei (dal 1986 al 2004).
Docente a contratto a Ca' Foscari dal 2001, è ricercatore di Storia della filosofia antica dal 2005.
Tiene l'insegnamento di /Storia della filosofia romana e tardo-antica/ (magistrale) e di /Storia della filosofia medioevale/ (triennale).
Ha diretto con Giorgio Brianese la collana di classici della filosofia con originale a fronte "Analyse", per conto dell'editore Zanichelli.
Dirige con Carlos Lévy la collana "Lexis Ancient Philosophy" per conto dell'editore Hakkert, Amsterdam.E' membro della redazione di "Lexis. Poetica, retorica e comunicazione nella tradizione classica", Amsterdam.
E' stato visiting researcher (estate 2010) presso la Georgia State University (Atlanta).E' presidente della Societa' Filosofica Italiana (sede di Venezia) e segretario della Societa' Italiana di Storia della Filosofia Antica (SISFA).
Si è occupato soprattutto di Sofisti e Presofisti, di Platone e di Aristotele, di Epicureismo e Stoicismo; attualmente la sua ricerca è concentrata da un lato su Aristotele e sulla filosofia a Roma, dall'altro sulla categoria filosofica di "rischio".
E' stato coordinatore del Corso FSE istituito dal Dipartimento di Filosofia: "Applicazioni professionali della filosofia: la consulenza".
Collabora al Master in "Consulenza filosofica".
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto