Sonia Cavicchioli
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento delle Arti

Sonia Cavicchioli, Ph.D, è professore associato di Storia dell'arte moderna dal 2011.
Laureatasi in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna nel 1990, l'anno seguente ha vinto una borsa di studio presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'arte dell'Università di Siena, dove si è specializzata nel 1994.
Dal 1992 al 1998, avendo vinto un concorso a cattedre, è stata insegnante di ruolo di Storia dell'arte negli Istituti secondari superiori; dal 2004 al 2006, risultata vincitrice di un concorso bandito dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, ha lavorato come funzionario storico dell'arte nella Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Modena e Reggio Emilia.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'arte a Bologna (1998); dal 1999 al 2001 e dal 2002 al 2004 ha fruito di due assegni di ricerca biennali presso il Dipartimento delle arti visive dell'Università di Bologna.
Fra i suoi interessi di ricerca: fortuna dei temi classici e biblici nell'arte dell'età moderna; collezionismo seicentesco, in particolare estense; rapporti fra arte e musica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto