Saverio Bellomo
Treviso, 15/07/1952
Università “Ca’ Foscari” di Venezia
Dipartimento di Studi Umanistici

Saverio Bellomo (nato a Treviso nel 1952) è professore ordinario di Filologia della letteratura italiana all’Università Ca' Foscari di Venezia. Ha insegnato nelle Università di Trento e di Roma Tre. Si è occupato principalmente di Dante e in particolare dell’antica esegesi dantesca: ha curato l’edizione critica dei commenti alla Commedia di Jacopo, figlio del poeta (Padova, Antenore, 1989), di Guglielmo Maramauro, nobile napoletano amico di Petrarca e Boccaccio (Padova, Antenore, 1998), e di Filippo Villani, nipote del più famoso Giovanni (Firenze, Le Lettere, 1989). Ha dedicato un volume ai commentatori del poema attivi prima dell'avvento della stampa (Dizionario dei commentatori danteschi. Esegesi della “Commedia” da Iacopo Alighieri a Nidobeato, Firenze, Olschki, 2004) e alcuni studi a Petrarca (Luigi Marsili tra Dante e Petrarca: un'ipotesi, in «Studi Petrarcheschi», n.s. 5 (1988), pp. 179-186; La sestina CCXIV (Anzi tre dì creata era l’alma in parte), in «Atti e Memorie dell’Accademia di Scienze Lettere ed Arti già dei Ricovrati e Patavina - Memorie della Classe di Sc. Morali, Lett. e Arti», CXIX, 2006-2007, pp. 333-346) e a Boccaccio (La caduta dell'agnolo Gabriello: da Dante a Boccaccio (“Decameron” IV 2), in AA. VV., L'angelo dell'immaginazione, a cura di F. Rosa, Trento, Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, 1992, pp. 195-214; Tra biografia e novellistica: le novelle su Dante e il Trattatello di Boccaccio, in AA. VV., Favole parabole istorie, Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rianscimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di G. Albanese, L. Battaglia Ricci e R. Bessi, Roma, Salerno, 2000, pp. 151-62; Il sorriso di Ilaro e la prima redazione in latino della 'Commedia', in «Studi sul Boccaccio», XXXII, 2004, pp. 201-35; Dante letto da Boccaccio, in «Letture classensi», 37, 2007, pp. 31-46).
Ha allestito un manuale universitario di Filologia e critica dantesca per La Scuola Editrice di Brescia, ora uscito in seconda edizione aggiornata e sta preparando un commento scientifico alla Commedia del quale è uscito quello relativo all’Inferno presso l’editore Einaudi.Fa parte della direzione della rivista “L’Alighieri” e della collana “Scrittori Italiani Commentati” della casa editrice Antenore. Appartiene ai comitati scientifici del periodico “Filologia italiana” e dell'“Edizione nazionale dei Commenti danteschi”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto