1 0 0
Roberta SPALLONE
Torino, 23/05/1964
Politecnico di Torino
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)
Roberta Spallone Aracne editrice

Architetto, dottore di ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio, è professore ordinario di Disegno presso il Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e Design. È attualmente docente di Laboratorio di Disegno e Rilievo e Tecniche digitali di rappresentazione presso il Politecnico di Torino, Corso di Architettura. È docente incaricata di Disegno presso il corso di Laurea in Restauro e conservazione dei beni culturali “La Venaria Reale”, Università degli Studi di Torino.
Docente di numerosi corsi di Dottorato, ha coordinato il Corso di Eccellenza Complex vaulted systems: geometry, design, construction nell’ambito del corso di Dottorato in Beni architettonici e paesaggistici.
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Beni architettonici e paesaggistici.
È stata Vice-Presidente del Corso di Studi in Scienze dell’architettura, I Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino. È attualmente referente della Qualità della Ricerca e della Didattica per il Dipartimento di Architettura e Design.
È stata premiata con la Targa U.I.D. 1997 – dottorato di ricerca 1° premio ex aequo per la tesi di dottorato: Il rapporto fra la cultura manualistica europea e la realtà professionale torinese nel Disegno dell’architettura dall’Età dei Lumi ai primi anni del Novecento. Lettura delle valenze fra invenzione formale, funzione d’uso e tecnica costruttiva (Tutors prof. S. Coppo, G. Novello Massai).
Svolge attività di ricerca, teorica e applicata, negli ambiti della storia del disegno dell’architettura, del rilievo urbano e architettonico, del disegno e della modellazione digitale, campi nei quali ha pubblicato oltre 150 prodotti, fra monografie, saggi e articoli in riviste internazionali, conseguendo alcuni riconoscimenti come best paper ed ha tenuto relazioni orali su invito in convegni internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto