Roberta Sala
Castellanza, 04/07/1964
Libera Università “Vita-Salute San Raffaele”
Facoltà di Filosofia

Laureatasi in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi di filosofia morale sulla nozione di tolleranza in John Locke, si è perfezionata in Bioetica presso l’Università degli Studi di Milano e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioetica.
Dal 1995 al 2001 ha insegnato Etica e Deontologia presso il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche e dal 2001 insegna Bioetica presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 1999 al 2003 ha insegnato Storia della Filosofia contemporanea, Filosofia della scienza ed Epistemologia presso la Facoltà di Psicologia della medesima Università. Presso questa Facoltà insegna dal 2000 Bioetica, insegnamento che tiene dal 2005 anche presso il Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmacologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, stessa Università.
Dall’anno accademico 2004-2005 è ricercatore di Filosofia politica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, presso la quale tiene insegnamenti nell’area della filosofia politica (Filosofia politica, Etica pubblica, Multiculturalismo). È membro del Comitato scientifico del CeSEP, Centro Studi Etica Pubblica, presso la Facoltà di Filosofia; nell’a.s. 2008/2009 è stata Responsabile scientifico della ricerca Valori civili e convivenza interculturale nelle scuole secondarie di primo grado milanesi, promosso dal CeSEP in collaborazione con Comune di Milano; nel 2013 è designata Coordinatore del CeSep con decreto rettorale 3866/2013.
È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali: Bioetica e pluralismo dei valori, Liguori, Napoli, 2003; Etica e bioetica per l’infermiere, Carocci, Roma, 2003; Scritti sulla tolleranza, La Nuova Italia, Milano, 2004; La verità sospesa. Ragionevolezza e irragionevolezza nella filosofia politica di John Rawls, Liguori, Napoli 2012.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto