Raffaele Spinelli
Roma, 10/06/1962
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA)

Si laurea in Scienze Forestali presso l’Università della Tuscia di Viterbo nel 1985 e nel 2006 conclude il Dottorato in Ingegneria Forestale presso la National University of Ireland al Dublin College.
Dal 2003 è Responsabile dell’Area Tematica “Meccanizzazione Forestale e Raccolta della Biomassa” attiva presso il CNR-Ivalsa, Sesto Fiorentino e san michele all'Adige. Dal 1994 al 2003 è Responsabile del Gruppo di Ricerca “Raccolta del Legno e Operazioni Forestali” presso il CNR/Istituto per la Ricerca sul Legno (IRL), Firenze.
È o è stato Responsabile Scientifico per l’Unità CNR/IRL in molti progetti di ricerca finanziati dall’UE.
Autore di oltre 200 pubblicazioni tecnico-scientifiche, tra cui un libro di testo universitario sulla meccanizzazione forestale e una monografia sulla cippatura in Italia.
Tiene numerosi corsi e seminari in tutta Italia ed all’estero (Università Cattolica di Louvain, Ministero Danese per l’Energia e l’Ambiente, Università della California aDavis).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto