Roberto Paganelli
Roma, 08/09/1951
Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento

Roberto Paganelli è professore straordinario di Medicina interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università “G. d'Annunzio” di Chieti dal 2004. Afferente al Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento, dirige la sezione di Allergologia, immunologia clinica e medicina del lavoro; è inoltre direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia e vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Allergologia ed immunologia clinica.
Ha fatto parte del board dell'ESID come membro del Committee on Clinical Immunology, e si occupa del Registro Europeo delle Immunodeficienze primitive; nella EAACI è membro del Subcommittee on adverse reactions to foods; è stato membro del Consiglio Direttivo della SIAIC dal 1989 al 1994 ed è membro della Commissione per le reazioni avverse ai farmaci della SIAIC. Dal giugno 2000 all'agosto 2002 è stato consulente per l'Immunologia dell'IRCCS S.Gallicano- Polo dermatologico di Roma presso gli I.F.O. - Polo Dermatologico. Ha fatto parte dello Steering Committee del Centro di Eccellenza sull'Invecchiamento (finanziamento M.I.U.R.) e dal 2003 opera nella struttura del CESI con una propria Unità Operativa di Biogerontologia e Citochine.
Nel 2001 è eletto nel consiglio direttivo della Sezione Lazio-Abruzzo della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica; nel maggio 2005 viene eletto membro del consiglio direttivo nazionale della SIAIC per il triennio 2005–08 e rieletto per il triennio 2008–2011. Da luglio 2005 è cooptato come membro del Comitato di Consulenza scientifica dell'Associazione Nazionale per la Lotta all'AIDS (ANLAIDS). Sempre dal 2005 fa parte del Comitato di Consulenza Strategico sulle Immunodeficienze primitive dell'A.I.E.O.P.; collabora al programma di aggiornamento continuo in medicina del Ministero della Salute. È membro associato del Network europeo Link-Age.
È membro delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica (SIAIC), Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), Collegio dei Docenti di Medicina Interna (COLMED09), European Academy of Allergy and Clinical Immunology, European Society for Immune Deficiencies, British Society of Immunology, American Academy for the Advancement of Sciences, Federation of Clinical Immunology Societies.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto