Riccardo Migliari
Aosta, 24/07/1947
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (DISDRA)

Riccardo Migliari è professore Ordinario dal 1990. Ha insegnato in Italia, negli Atenei di Roma “La Sapienza”, di Chieti, di Roma Terza Università e nuovamente di Roma “La Sapienza”, nelle rispettive Facoltà di Architettura, e all’estero, presso l’École Polytechnique di Algeri, nel quadro della cooperazione internazionale. Presso le suddette Istituzioni ha tenuto i corsi di Fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva, Fotogrammetria, Rilievo dell’architettura, Scienza della rappresentazione I e II, Disegno. Attualmente è titolare della cattedra di Fondamenti e applicazioni di Geometria descrittiva, presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” della “Sapienza”.
Le sue ricerche riguardano, prevalentemente, la prospettiva, la geometria descrittiva e le sue applicazioni, con particolare riferimento al rinnovamento della disciplina attraverso l’introduzione dei nuovi metodi e strumenti della rappresentazione digitale, le applicazioni dell’informatica al rilievo strumentale dell’architettura. Ha introdotto il metodo sperimentale nelle operazioni di rilevamento (in particolare negli studi per il restauro del Colosseo). Ha applicato il metodo sperimentale allo studio della prospettiva degli antichi e all’analisi e soluzione di questioni storicizzate, come l’estensione allo spazio del problema di Apollonio.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto