Rita Giuliani
Roma, 17/03/1948
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche

Professoressa Ordinaria di Lingua e Letteratura russa, (SSD L/LIN-21 Slavistica), si è formata alla vecchia Facoltà di Lettere e Filosofia della “Sapienza” sotto la guida di Angelo Maria Ripellino e di Agostino Lombardo e all’MGU di Mosca. Ha sempre insegnato alla “Sapienza” di Roma.
Nel 2009 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Filologia, Linguistica e Letteratura (Università “La Sapienza”), in cui viene attivato un curriculum slavistico. Nel 2011 è Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Filologia, Linguistica e Letteratura. È membro della redazione della rivista di russistica “Russica Romana” e del comitato scientifico della rivista di letteratura e cultura russa “Russkaja počta”, dell’Università di Belgrado. È membro dell'Associazione Italiana Slavisti e del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia.
Fra le sue pubblicazioni: Vittoria Caldoni Lapcenko. La «fanciulla di Albano» nell’arte, nell’estetica e nella letteratura russa, 1995; La meravigliosa Roma di Gogolo’. La città, gli artisti, la vita culturale nella prima metà dell’Ottocento., 2002; Gogol’ i Italija, 2004.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto