Riccardo Guastini
Genova, 25/01/1946
Università degli Studi di Genova
Dipartimento di Giurisprudenza

Nato a Genova il 25 gennaio 1946.
Studi classici presso il Liceo Ginnasio Andrea Doria di Genova.
Dottore in Giurisprudenza, Università di Genova, anno accademico 1968-69. Tesi in Filosofia del diritto sulle dottrine giuridiche del marxismo, relatore Giovanni Tarello.
Professore ordinario dal 1977.
Ha insegnato Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari; Dottrina dello Stato nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Trieste; Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto, Diritto costituzionale, Dottrina dello Stato, Tecniche dell’interpretazione e dell’argomentazione giuridica nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova; Introduction à la Théorie du Droit, Logique et Méthodologie juridique, Diritto costituzionale italiano, Lingua giuridica italiana nella Facoltà di Diritto della Université de Paris X-Nanterre.
È stato visiting professor presso il Centre de Théorie et analyse du droit, Université de Paris X, Nanterre; la Benjamin Cardozo School of Law, New York; l’Institut de Hautes Etudes Internationales, Université de Paris II, Panthéon-Assas; la Universitat Pompeu Fabra, Barcelona e la Université d’Aix-Marseille, Aix-en-Provence.
Nel corso degli anni ha compiuto ricerche di filosofia politica, di teoria generale del diritto, metodologia giuridica, e diritto costituzionale.
A partire dagli anni ottanta, ha coordinato numerose ricerche interuniversitarie, tra le quali: La struttura statica e dinamica degli ordinamenti giuridici (CNR, 1994-1997); Cognizione e decisione nell’esperienza giuridica (MIUR 1994­1996); Fonti, norme, interpretazione (CNR 1998-2002); Il ragionamento giuridico (MIUR 1997-1998); Giustizia, diritti, procedure (MIUR 2000-2001); Uguaglianza: dimensioni giuridiche e etiche di un valore fondamentale (2002-2003); Cultura giuridica, democrazia, e costituzionalismo in Europa (MIUR 2004-2005); La teoria dei sistemi normativi e del ragionamento giuridico nello Stato costituzionale (MIUR 2007-2009)
È stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali (Francia, Spagna, USA) (cfr. infra: 3. Relazioni congressuali).
Co-direttore della rivista semestrale Materiali per una storia della cultura giuridica, pubblicata dalle Edizioni il Mulino, Bologna, dal 1987.
Fondatore e direttore, insieme con Paolo Comanducci, dell’annuario Analisi e diritto. Ricerche di giurisprudenza analitica e della collana omonima, pubblicate dalle Edizioni Giappichelli, Torino, a partire dal 1970.
Co-fondatore e direttore responsabile della rivista semestrale Ragion Pratica, pubblicata dal Mulino, Bologna.
Co-direttore della collana Studi di filosofia analitica del diritto, pubblicata dalle edizioni ECIG, Genova, a partire dal 2007.
Membro del comitato scientifico delle riviste: Derechos y libertades. Revista del Instituto Bartolomé de Las Casas, Diritto pubblico, Ars intepretandi, Isotimía.
Ha collaborato ad alcuni quotidiani e a numerose riviste italiane e straniere.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Genova, nonché delegato del Rettore dell’Università di Genova per la negoziazione collettiva integrativa.
Membro della Scuola di dottorato della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Membro del Consiglio scientifico dell’Instituto de Derechos humanos Bartolomé de las Casas (Madrid).
Membro del Comitato scientifico (Sezione di Educazione civica) della Associazione per la Ricerca e l’Insegnamento della Filosofia e della Storia (ARIFS).
Consulente e docente dell’ISAPREL per i corsi di tecnica legislativa.
Membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.
Membro della Società italiana di filosofia giuridica e politica.
Membro della Societé française de philosophie juridique.
Attualmente (2008) direttore del Dipartimento di Cultura Giuridica “Giovanni Tarello”, Università di Genova.
Coordinatore del dottorato di ricerca in Filosofia del diritto dell’Università di Genova.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto