Riccardo FLORIO
Santa Croce di Magliano, 05/04/1960
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Architettura (DIARC)

Architetto dal 1986, svolge la propria attività professionale, didattica e di ricerca a Napoli. Borsista CNR presso L’ècole d’Architecture de Versailles, Dottore di Ricerca presso l’Università di Palermo, Ricercatore presso il Politecnico di Bari, è Professore Associato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, e qui, dal 2014, è Professore Ordinario e titolare della cattedra di Disegno dell’Architettura e insegna Rilievo urbano e ambientale e Tecniche di rappresentazione dell’Architettura.Ha curato ed ha partecipato a mostre di architettura in Italia e all’estero ed ha pubblicato saggi e articoli su riviste specializzate. Ha al suo attivo una lunga esperienza di ricerca nell’ambito della rappresentazione e del rilievo dell’architettura e della città alla quale hanno fatto seguito numerosi e importanti esiti applicativi relativi alle città dell’Italia meridionale. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di progettazione architettonica ricevendo premi e segnalazioni.Per i tipi della Electa Napoli ha pubblicato con A. Baculo Giusti Napoli in Assonometria (1992), Napoli città in vista. La catalogazione dei Beni Ambientali ed Architettonici. Dalla documentazione cartacea all’archiviazione multimediale (1995), Napoli al Quattromila. Assonometria e pianta sinottica della città di Napoli (1996), Napoli versus coelum. La città e le sue cupole (1999), Il piano dei fronti urbani di Napoli (2006).
Per i tipi della Officina Edizioni ha pubblicato Christian de Portzamparc Disegno e forma dell’architettura per la città (1996), Origini, evoluzioni e permanenze della classicità in architettura (2004), Il Tempio Duomo di Pozzuoli Lettura e Progetto (2007) con P. Culotta e A. Sciascia, La rappresentazione dello spazio domestico 1 (2008), La rappresentazione dello spazio domestico 2 (2009), Sul Disegno Riflessioni sul disegno di architettura, About Drawing Reflections about architectural drawing (2012).
Per i tipi della artstudiopaparo ha pubblicato l’Architettura delle idee. la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (2015).Dal 2004 è direttore della collana Architetture e Arti e dal 2008 della collana Disegni di Architettura per la Officina Edizioni di Roma.
Dal luglio 2013 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Architettura- Progettazione Architettonica ed è Coordinatore di Indirizzo del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II.
Dal settembre 2015 all’ottobre 2016 è stato membro del Gruppo di Esperti dell’Area 08a Architettura (GEV 08a) per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014.
Dal settembre 2013 al dicembre 2016 è stato Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Napoli.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto