Raffaella FAGNONI
Firenze, 26/09/1962
Università degli Studi di Genova
Dipartimento Architettura e Design - DAD

Nel 1989 si laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, Dipartimento di Storia e restauro e nel 1990 sostiene l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione, a cui segue l’iscrizione all’albo degli Architetti della provincia di Firenze.
L’attività didattica nel settore ICAR/13 si svolge a partire dal 1995, quando diventa professore a contratto del corso di laurea in Disegno industriale (Facoltà di Architettura, Diploma universitario in Disegno industriale, presso l’Università di Genova), prima con contratti di ricerca e dal 2005 come docente incaricato. Particolare rilevanza assume il coordinamento di Team didattici all’interno dei Laboratori, l’attività svolta presso altri Atenei come il Corso di Disegno Industriale al 3° anno di Corso di Laurea in arredamento e Architettura degli interni dell’Università di Roma La Sapienza, Vallegiulia.
La predisposizione, l’esperienza e le scelte personali portano a rivolgere il proprio interesse verso una dimensione sociale del progetto e verso tematiche a carattere sociale (problematiche legate all’utenza debole - contesti a particolare emergenza sociale, anziani, malati ecc., l’ambiente e la dimensione sostenibile del progetto sono motivo di interesse e di applicazione e sperimentazione). Dal 2001 cura e dirige per Alinea Editrice la collana “Design e”, che si propone di allargare il campo delle conoscenze ai fini didattici, di sostenere e diffondere l’attività culturale, scientifica e di ricerca che si svolge in ambito universitario, di offrire strumenti per la conoscenza e la diffusione del Design come volano di innovazione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto