Roberto Balzani
Forli’, 21/08/1961
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Beni Culturali

Roberto Balzani (Forlì, 1961) è professore ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Conservazione dei beni culturali dell'Università degli Studi di Bologna – Sede di Ravenna. Laureatosi nel 1985 presso la facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze, è stato borsista dell'Istituto Universitario Europeo dal 1986 al 1989 (Dipartimento di Storia e Civiltà) e poi, dal 1992, ricercatore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze.
Fa parte della direzione di “Memoria e Ricerca” e della redazione di “Contemporanea”. È membro del comitato scientifico dell'Istituto di ricerca “Carlo Cattaneo” di Bologna e del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Fa parte del Consiglio dell'Istituzione "Biblioteca Malatestiana" di Cesena e del Museo del Risorgimento di Ravenna. Dall'ottobre 2008 è componente del consiglio direttivo dell'IBC Emilia-Romagna.
Dal 2008 è sindaco di Forlì.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto