Rosario Aniello ROMANO
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Rosario Aniello Romano Aracne editrice

Rosario Romano è nato San Paolo Bel Sito (NA) in data 11 febbraio 1969. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1995 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Termo-Meccanici nel 1999. È stato ricercatore universitario da settembre 2001 a gennaio 2005. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove ricopre gli insegnamenti di “Fisica Tecnica” e “Acustica Architettonica ed Edilizia”.
Dal 2014 è Coordinatore del Master in Ingegneria Forense attivato presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura nell’ambito del quale è docente del corso di “Impianti Tecnici per l’Edilizia”. Da circa 20 anni svolge attività scientifica in diversi campi dell’Acustica Applicata nell’ambito di Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica (MIUR) nonché nell’ambito di progetti di ricerca parzialmente finanziati da PON/POR Campania FSE 2007/2013. È autore di circa 100 lavori scientifici presentati a convegni e/o pubblicati su riviste nazionali e internazionali. È membro dell’Associazione italiana di Ingegneria Forense (AIF), dell’Associazione Italiana di Acustica (AIA), dell’Associazione Europea di Acustica (EAA), dell’Associazione Americana di Acustica (ASA), dell’Associazione della Fisica Tecnica Italiana (FTI) nonché del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA) presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II . È revisore di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e presentati a convegni internazionali. È consulente di enti pubblici e società private per diversi problemi inerenti aspetti acustici.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto