Pasquale Sabbatino
Pompei, 22/04/1953
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Studi Umanistici

Pasquale Sabbatino è professore ordinario di Letteratura Italiana, socio dell'Accademia di Archeologia Lettere e Belle Arti della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Napoli, e Direttore del Dipartimento di Filologia Moderna 'Salvatore Battaglia' (novembre 2006 - ottobre 2009; novembre 2009 - ottobre 2012).
Formatosi alla scuola di Aldo Vallone e Antonio Palermo, ha sviluppato i suoi studi nelle seguenti aree: la poesia di Dante, la cultura tra Quattro e Cinquecento, le 'arti sorelle', il rapporto tra giornalismo e letteratura tra Otto e Novecento, la scrittura teatrale e cinematografica. Coordina il Master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale.
Dirige le riviste internazionali «Studi Rinascimentali» (I, 2003), «Letteratura & Arte» (I, 2003) e «Rivista di Letteratura teatrale» (I, 2008) e fa parte dell'Advisory Board di «Quaderni di Italianistica» (Official Journal of the Canadian Society for the Italian Studies, University of Toronto) a partire dal vol. 23, n. 2, autunno 2002. Dirige presso le Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli) le collane Le arti sorelle, Viaggio d'Europa. Culture e Letterature, La scrittura teatrale. Collabora alla RAI e a varie testate nazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto