Placido Munafò
Macerata, 21/02/1954
Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura

Professore ordinario di Architettura Tecnica.  Laureato in ingegneria civile edile. Già  Presidente del CUCS del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura (Università Politecnica delle Marche).
Autore di oltre 120 pubblicazioni nei settori dell'ottimizzazione delle prestazioni tecnologiche e ambientali dell'edificio e degli elementi costruttivi, con particolare riferimento all'involucro esterno.
Riguardo alle nuove tecnologie si occupa dell’applicazione di nuovi materiali in edilizia (collanti e vetri strutturali,  pultrusi, FRP, ceramica, ecc.), della verifica delle prestazioni di componenti edilizi e della qualità ambientale, del miglioramento delle prestazioni di comfort indoor, del risparmio energetico, dell'utilizzo di sistemi solari passivi, della sostenibilità delle tecniche di retrofitting energetico (lca). Si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie applicative riguardanti serramenti, facciate continue, pareti ventilate, sistemi innovativi di isolamento termico, solai con vetro-strutturale basato sui principi della tensegrity, soluzioni per pareti e coperture perimetrali esterne, nanotecnologie (TiO2 e SiO2).
Riguardo al patrimonio edilizio esistente svolge ricerche sui temi del recupero edilizio, delle tecniche costruttive storiche, della salvaguardia dell'architettura moderna.
Tali attività sono svolte per mezzo di ricerche multidisciplinari, sperimentazioni in opera e in laboratorio, modellazioni termiche in regime dinamico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto