Paolo Cavallari
Roma, 15/04/1945
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA)

Nato a Roma il 15 aprile 1945, è Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana (ICAR/14) presso la Facoltà d’Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza”, nella quale svolge le proprie attività didattiche e di ricerca.È membro del DICEA, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale. È membro del Centro Abitare la Città (Centro di Studi e di progettazioni sperimentali sui quartieri e sullo spazio collettivo). È membro del CRITEVAT (Centro Reatino di Ricerche di Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio) dell’Università La Sapienza. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e Urbanistica. È membro del Consiglio Scientifico del Master di II livello “Bioedilizia e Risparmio Energetico”.
Ha svolto e svolge attività di ricerca, e di progettazione sperimentale, come responsabile di progetti di Facoltà e come componente in gruppi di ricerca finanziati dall’Ateneo e dal MIUR. È stato di recente responsabile scientifico dell’unità locale della ricerca nazionale cofinanziata dal MIUR nell’anno 2008, (responsabile scientifico nazionale prof. Sergio Rotondi), dal titolo “Un’area interstiziale complessa da valorizzare come patrimonio dell’umanità: il Colle Oppio a Roma”.
Ha svolto e svolge attività sperimentale di progettazione, (attualmente nell’ambito di Convenzioni tra il Centro di Ricerca CRITEVAT ed Enti territoriali pubblici), inerenti problemi di riqualificazione urbana nella trasformazione e recupero di alcuni edifici singoli e/o di tessuti complessi realizzati (Comuni di Roma, Ceprano, Rieti, Sabaudia), o da realizzare (Contigliano) .È autore, negli ultimi 10 anni di attività, di numerose pubblicazioni su riviste nazionali, di libri, monografie, atti di convegni nazionali e internazionali. 
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto