Pietro Apostoli
Università degli Studi di Brescia
Dipartimento di Medicina Sperimentale ed Applicata
Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

Pietro Apostoli è direttore dell’UO Complessa Medicina del lavoro, Igiene, Tossicologia e Prevenzione Occupazionale dell’AO Spedali Civili di Brescia. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Brescia, sede amministrativa delle Scuola aggregata Brescia‐Insubria. Insegna Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nella Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro e nel Corso di Laurea in TPALL. Dal 2005 al 2013 è stato Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia.
È Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII) per il periodo 2011‐2014. È stato promotore e coordinatore nazionale del programma Linee Guida in Medicina del Lavoro, fa parte della Commissione Nazionale per la formazione e l’accreditamento ed è responsabile scientifico del programma di Formazione a Distanza dei Medici del Lavoro. Si è interessato soprattutto di xenobiotici occupazionali ed ambientali, curando la messa a punto di metodi e indicatori di esposizione e di effetto precoce per metalli, solventi, composti chimici come IPA, PCB, farmaci antiblastici. Si è impegnato nella valutazione delle problematiche ergonomiche (arto superiore) e nell’applicazione dei principi della qualità in Medicina del Lavoro.
È stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è autore di più di 880 pubblicazioni di abstracts,atti in extenso,libri capitoli di libro ed articoli scientifici sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali di Medicina del Lavoro, Igiene e Tossicologia Occupazionale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto