Orazio Maria VALASTRO
Catania, 03/06/1962
Université Paul-Valéry Montpellier 3
Centre de Recherches Sociologiques et Anthropologiques - Centre de Recherche sur l’Imaginaire
Orazio Maria Valastro Aracne editrice

É laureato in Sociologia all’Università Paris Descartes, conseguendo nel 2011 un dottorato di ricerca presso l’Università Paul Valéry di Montpellier. Si è inoltre perfezionato, nel 2000, in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale alla Sapienza Università di Roma.
Nel 2002 ha fondato l’Osservatorio dei Processi Comunicativi (Catania), pubblicando e dirigendo, in qualità di direttore scientifico, «M@gm@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali». Dal 2007 dirige la collana I QUADERNI DI M@GM@ pubblicata da Aracne Editrice.
Ha fondato nel 2005 l’organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca (Catania) e ne dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Nel 2012 ha ideato “Thrinakìa” Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.
Affiliato alla Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec-Canada), le sue ricerche e le sue numerose pubblicazioni sono prevalentemente incentrate sulla pratica contemporanea della scrittura autobiografica, sull'immaginario nella scrittura di sé, l'immaginario delle memorie collettive e dei patrimoni culturali immateriali, studiati come espressione privilegiata per comprendere le relazioni umane e la società.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI











Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto