Marcello Strazzeri
Santa Severina, 29/04/1944
Università del Salento
Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo

Professore ordinario di Sociologia del diritto.
Attualmente insegna Sociologia del diritto, Criminologia e Storia del Pensiero Sociologico presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali, di cui è stato Preside dal 2006 al 2012. Ha insegnato, inoltre, Sociologia del Crimine, Sociologia del Diritto Penale.
È stato, tra l’altro, membro del Consiglio Universitario Nazionale (1983-1990), membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (1990-1993), direttore del Dipartimento di Scienze dei Sistemi sociali e della Comunicazione (1997- 2002), membro del Senato Accademico dell’Università del Salento.
Attualmente, è componente del Comitato Scientifico del CIRSDIG (Centro Interuniversitario per le Ricerche sulla Sociologia del Diritto, dell’Informazione e delle Istituzioni Giuridiche), e del Comitato Scientifico del CIRPS (Centro Interuniversitario Ricerca Sviluppo Sostenibile).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra monografie, saggi e articoli su rivista, sui classici della sociologia del diritto e del pensiero sociologico, su diversi aspetti delle interazioni tra diritto e società moderna, sulla sociologia del crimine e della pena, sulla democrazia deliberativa e i mezzi di informazione, e, recentemente, sulle figurazioni letterarie del diritto e della pena.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto