Mauro Ponzi
Roma, 10/09/1950
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Mauro Ponzi, nato a Roma nel 1950, è professore di Letteratura tedesca all’Università di Roma “La Sapienza” dal 1980. I suoi campi di ricerca sono l'età di Goethe, la letteratura della repubblica di Weimar e la cultura tedesca contemporanea con particolare riferimento ai mass-media e alla comunicazione interculturale. Visiting professor a Berlino, Düsseldorf, Roskilde (Danimarca), ha organizzato numerosi convegni internazionali. Dal 2001 dirige la rivista di letteratura e cultura tedesca «Links»(Pisa-Roma) e dal 2004 lo «Hermann-Hesse-Jahrbuch» (Niemeyer, Tübingen).
Le sue pubblicazioni più recenti: Klassische Moderne. Un paradigma del Novecento, Milano, Mimesis, 2009; Il cinema del muro, Milano, Mimesis, 2010; Klassische Moderne. Ein Paradigma des 20. Jahrhunderts, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2010; Melancholie und Leidenschaft. Der Bildraum des jungen Goethe. Winter, Heidelberg 2011; Schwellen. Aufsätze für eine neue Theorie des Raums (hg. mit Siegelinde Borvitz), Düsseldorf University Press, Düsseldorf 2014; Il culto del capitale. Walter Benjamin: capitalismo e religione, a cura di Dario Gentili, Mauro Ponzi, Elettra Stimilli, Quodlibet, Macerata 2014; Nietzsche’s Nihilism in Walter Benjamin, Palgrave-MacMillan, New York – London 2017.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto