Maurizio Polemio
Bari, 22/05/1963
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI)
Sezione di Bari

Maurizio Polemio, Ingegnere idraulico, è ricercatore ed è stato responsabile della Sede di Bari dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI-CNR) in cui opera fin dal 1989; è responsabile scientifico del Laboratorio di Idrologia del medesimo Istituto. Ha svolto ricerche e studi sul degrado qualitativo e qualitativo delle acque sotterranee, vulnerabilità degli acquiferi costieri all’intrusione marina, modellazione numerica del flusso e trasporto idrico sotterraneo, monitoraggio idrogeologico, geostatistica idrogeologica e sul ruolo dei fattori climatici nella occorrenza dei fenomeni catastrofici idrogeologici, con riferimento a piene e frane.
È stato responsabile di progetti di ricerca internazionali e membro di alcune Commissioni di Associazioni scientifiche internazionali e nazionali (IAH, IAHS, IAEG, AIGA). Autore di oltre 180 pubblicazioni, è anche responsabile della Segretaria tecnico-scientifica del Comitato Nazionale Italiano del Programma Idrologico Internazionale dell’UNESCO. È stato docente universitario di geologia applicata e di idrogeologia presso le Università della Calabria e di Bari.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto