Maria Letizia Vittorelli
Vercelli, 08/04/2037
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche
Biologia Cellulare e dello Sviluppo

Nel 1960 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche con il massimo dei voti.
Dopo la laurea ha continuato a frequentare l’Istituto di Anatomia Comparata, allora diretto dal Prof. Alberto Monroy, prima con borse di studio e poi come Assistente.
Nel 1964 ha effettuato un periodo annuale di ricerca presso l’Università di Cambridge (U.K) e dal 1968 al 1970 ha compiuto delle ricerche presso l'unità di Biologia Molecolare dell'Istituto di Chimica dell'Università di Roma
Nel 1968 ha ottenuto la Libera Docenza in Embriologia ed Istologia.
Nel 1980 ha vinto un concorso per Professore di 1° fascia presso l'Università di Palermo.
Dal 2003 al 2008 è stata Presidente del Corso di Laurea Specialistico in Biotecnologie per l’Industria e la Ricerca Scientifica. Dal 1° Novembre 2008 è stata collocata a riposo per raggiunti limiti di età.
Nel Gennaio del 2010 è stata eletta Presidente dell’Associazione Natura Vivente, associazione della quale ha promosso l’istituzione.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, pubblicate su riviste internazionali, che riguardano: a) le basi biochimiche dello sviluppo embrionale; b) i meccanismi di catalisi enzimatica; c) l’oncobiologia ed i meccanismi della progressione tumorale; d) la didattica delle scienze biologiche nella scuola secondaria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto