EVENTI
Maria Immacolata MACIOTI
Roma, 08/12/1942
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche
Maria Immacolata Macioti Aracne editrice

Laureata in Filosofia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, ha poi lavorato nella stessa università, fino all’ordinariato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Si è interessata soprattutto di Sociologia generale, materia che ha insegnato per anni, e di Sociologia urbana, da cui studi e ricerche su borgate e periferie romane.
Docente di Sociologia delle religioni, ha scritto diversi libri e dal 2013 dirige per Aracne Editrice la collana RELIGIONI E SOCIETÀ.
Si è interessata dell’approccio qualitativo alla ricerca, curando pubblicazioni con le edizioni Liguori e Monduzzi. Per l’ANRP (Associazione Reduci dalla Prigionia) dirige il dipartimento “Rifugiati vittime di guerra”. Collabora con la ex Discoteca di Stato, ora ICBSA.
Si è interessata di processi migratori e rifugiati: da qui varie pubblicazioni con Editori Laterza e il master Immigrati e rifugiati della Sapienza Università di Roma. Ha coordinato il dottorato di ricerca in Teoria e ricerca sociale. Tra il 2009 e il 2010 è stata vicepresidente dell’Ateneo Federato in Scienze Umane, Arti e Ambiente (SUAA) della Sapienza Università di Roma.
È segretaria di redazione de «La critica sociologica» diretta da Ferrarotti, collabora ad «Academicus», rivista in lingua inglese, del cui consiglio scientifico fa parte, così come a molte altre riviste.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto