Maria Giovanna Biga
Savigliano, 12/09/1951
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze dell’Antichità
Sezione di Archeologia preistorica e protostorica

Maria Giovanna Biga è una storica, archeologa e orientalista italiana, docente di Religioni del vicino oriente antico alla “Sapienza” Univirsità di Roma.
Dopo una laurea umanistica nel 1975 in Storia del vicino oriente antico presso l'università torinese, ottiene il dottorato alla “Sapienza” Università di Roma.
Negli anni settanta collabora con Giovanni Pettinato alla realizzazione di un dizionario neosumerico, studiando inoltre al Pontificio Istituto Biblico. Divenuta ricercatrice nel 1980, diventa docente di storia orientale per la Scuola di Specializzazione dell'università romana.
Dal 2001 ha insegnato anche all'Università degli Studi della Tuscia e all'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. Insieme a Mario Liverani e Loredana Sist è direttrice dal 1997 della rivista accademica «Atlante Storico del Vicino Oriente Antico».
Fin dal 1976 ha partecipato in qualità di epigrafista alla Missione Archeologica Italia in Siria lavorando con Paolo Matthiae negli scavi di Ebla. Ha curato anche la sezione orientale della mostra "Il giardino antico da Babilonia a Roma" svoltasi al Giardino di Boboli di Firenze.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto