Marcello Di Marzo
Bari, 24/11/1943
Politecnico di Bari
Dipartimento di Architettura e Urbanistica

Nato a Bari il 24 novembre 1943 Laureato, con lode, presso l'Università degli Studi di Bari in Ingegneria Civile-Edile Luglio 1974.
Abilitato all'esercizio della libera professione con 130/130.
Iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Bari dal 24/2/75 al n.1875.
Fa parte dello "Studio Tecnico di Gaetano Di Marzo & C. sas", sito in Bari alla Strada Palazzo della Intendenza, n°4.
E’ Professore Ordinario di “Produzione Edilizia” presso il Dipartimento “DICATECh” del Politecnico di Bari.E’ responsabile dei Corsi di:
"Progettazione e Innovazione di Componenti e Sistemi edilizi".
“Organizzazione del Cantiere + Lab.” afferente al Corso di Laurea in “Ingegneria Edile-Architettura” (il superamento di tale disciplina garantisce, a laurea conseguita, di acquisire la figura professionale di “Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione” e di “Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione”.
"Laboratorio di Architettura Tecnica".
Ha coordinato programmi di ricerca (MURST 60%) inerenti i "Processi costruttivi, tipologici e infrastrutturali" rivolti sia alla "Edilizia Pubblica Complessa (residenziale, sanitaria, terziaria, sportiva, commerciale, ecc.)".
E' autore di circa 150 "Pubblicazioni scientifiche".
E' “vincitore” di Concorsi di Architettura "Nazionali" e "Internazionali" nonché “menzionato” in altri.E' in possesso degli attestati di frequenza sia del "Corso di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione” e di “Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori" di cui al D.Lgs. 494/96 nonché di "Responsabile del servizio di prevenzione e protezione" di cui al D.Lgs. 626/94 e dei Corsi di aggiornamento di cui al D.Lgs. 528/99, 222/03 e 81/2008.
E’ inserito nell’Albo Nazionale degli Arbitri di cui alla Camera Arbitrale dei Lavori Pubblici in Roma.Già “Vice Presidente” dell’ANIAI - Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani.Già “Presidente” dell’ARIAP - Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia.
E’ “Presidente Onorario” dell'Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia.
E' "Direttore Responsabile" e “Direttore di Redazione” della Rivista tecnico-culturale "CONTINUITÀ- Rassegna Tecnica Pugliese", edita dal giugno del 1901, in nome e per conto dell’ARIAP - Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia istituita nel mese di marzo del 1901.
Già "Direttore di Redazione" del "Bollettino di Informazione Tecnica- Elenco Prezzi dei Materiali e delle Opere" dell'ARIAP - Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia.
Ha fatto parte del Comitato di Redazione del bimestrale di attualità “Notizie del Politecnico”.Ha fatto parte del Comitato di Redazione della rivista culturale “OB”.
Per il Politecnico di Bari è “Delegato all’Edilizia” per le Sedi distaccate di Foggia e di Taranto del Politecnico di Bari.
Ha fatto parte della Commissione “Politecnico di Bari-ICIM S.p.A.” inerente la certificazione di prodotto dei E’ stato “Coordinatore Nazionale”, in seno alla “ANIAI - Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani”, delle Aree Programmatiche di cui al “Rapporto con la Stampa dei Sodalizi Federati e delle “Associazioni culturali” aderenti in ordine al potenziamento della rivista “L’INGEGNERE E L’ARCHITETTO” oltre che dei “Corsi 494/96”, “Prevenzione incendi” e “Formazione professionale”.E’ stato, a tutto il mese di giugno del 2011, Consigliere Nazionale dell’ISTeA - ITALIAN SOCIETY OF SCIENCE, TECHONOLGY and ENINEERING OF ARCHITECTURE.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto