Maurizio Degl’Innocenti
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali

Maurizio Degl’Innocenti è professore ordinario di Storia contemporanea, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena. È stato direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali (Gips) e della Scuola di dottorato in Scienze Storiche in Età Contemporanea.
È fondatore del Centro interuniversitario per la Storia del cambiamento sociale e dell’innovazione (Ciscam), presso il medesimo Ateneo.
Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni. Dirige tre collane editoriali (“Strumenti e Fonti” e “Società e Cultura”, edizioni Eredi di Piero Lacaita Editore; “Collana storica – Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”, edizioni FrancoAngeli), e co-dirige la rivista informatica di storia contemporanea “Storiaefuturo”. È socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Guido Lodovico Luzzatto di Milano. È stato coordinatore di diversi progetti Miur di interesse nazionale e locale.
Nel 1994 è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica, per meriti culturali. È presidente della Fondazione di studi storici “F. Turati”,con sede a Firenze. È stato membro di diversi Comitati nazionali e in particolare ha presieduto il Comitato nazionale per il centenario della nascita di Eugenio Colorni.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto