Massimo Dentice d’Accadia
Napoli, 30/04/1967
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali

Nato a Napoli nel 1967, e laureato in Ingegneria meccanica nel 1992, con il massimo dei voti e la lode, è attualmente Professore Ordinario di Fisica tecnica e di Energetica e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. È inoltre membro della giunta del dipartimento di Ingegneria Industriale, nonché Energy Manager dell’Ateneo.
Svolge attività di ricerca nel campo dell'Energetica e della Termodinamica Applicata, con particolare riferimento ai seguenti settori: sistemi energetici avanzati e nuove tecnologie per l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (energia solare termica, fotovoltaica e termodinamica, biomasse, rifiuti, geotermia); impianti di conversione dell’energia e di loro componenti (impianti di cogenerazione e trigenerazione, celle a combustibile, pompe di calore, scambiatori di calore); risparmio ed uso razionale dell'energia in applicazioni industriali e civili.
È autore di oltre 80 lavori pubblicati su riviste o presentati a congressi scientifici nazionali ed internazionali, e svolge attività di revisore per diverse riviste nazionali ed internazionali. E’ stato inoltre relatore di oltre 100 tesi di laurea.
È stato responsabile di svariati progetti di ricerca, finanziati dal MIUR, dal CNR e dalla Regione Campania, e di numerose convenzioni di ricerca o di consulenza tecnico-scientifica.
È attualmente responsabile scientifico dei seguenti progetti: - “SAHARA – Solar-Assisted Heating And Refrigeration Appliances”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del bando “Progetti di ricerca per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili in aree urbane – “RISE – Ricerca e Innovazione nel Settore Energetico” – linea di ricerca 4 (Solare Termodinamico), finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del PON 2007-2013.
È stato responsabile scientifico, tra le altre, delle seguenti convenzioni di ricerca econsulenza: dal 2007 convenzione con Circumvesuviana S.r.l. per attività di ricerca relative al progetto di miglioramento dell'efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale delle attività della Circumvesuviana; dal 2008 convenzione con ARIN S.p.A. per consulenza tecnico-scientifica su progetti di risparmio energetico e realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili; dal 2010 convenzione con ANEA per la realizzazione del Sustainable Energy Action Plan del Comune di Napoli, nell’ambito del Patto dei Sindaci.
Dal 2002 al 2005 è stato membro, presso il Ministero dell'Ambiente, del Comitato Nazionale per l'Albo delle imprese esercenti servizi di gestione rifiuti.
Dal 2003 al 2009 è stato consulente della Regione Campania per la programmazione energetica territoriale e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto