Luca Tedesco
Roma, 16/07/1970
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione

Luca Tedesco, già docente Erasmus presso la Freie Universität di Berlino e professore associato in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre, dirige la collana Liberisti italiani dell’Istituto Bruno Leoni di Torino.
Ha pubblicato diverse monografie e articoli sulla storia del pensiero economico, tra cui Gino Borgatta e la crisi economica degli anni Trenta tra protezionismo condizionato e autarchia inderogabile, in «Il pensiero economico italiano», 1, 2012; Il canto del cigno del liberoscambismo: la Lega antiprotezionista e il suo primo convegno nazionale, Manduria–Bari–Roma, Lacaita, 2008; Un tentativo di fronte “padronale”: la Confintesa (1956-1958), in «Ventunesimo Secolo», 15, 2008 e L’alternativa liberista. Crisi di fine secolo, antiprotezionismo e finanza democratica nei liberisti radicali (1898–1904), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002. È in corso di stampa (FrancoAngeli) il saggio Il protezionismo come irrazionalità economica e «sentimento di egoismo patriottico» nell’analisi e nella denuncia di Gino Borgatta sulla grande stampa d’opinione, all’interno del volume collettaneo, frutto del progetto Prin 2008, Scienza economica e opinione pubblica nell’Italia liberale (1890–1925). Gli economisti, la politica economica e la grande stampa quotidiana.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto