Luciano Tosi
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Scienze Storiche. Sede di Scienze Politiche

Il prof. Luciano Tosi è nato a Ortona (Chieti) nel 1946 e dal 1990 è professore ordinario di Storia dei Trattati e Politica Internazionale. Sin dall’inizio della sua carriera accademica (1970), è stato docente di questa disciplina presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, dove insegna anche Storia delle Relazioni internazionali, Storia dell’organizzazione internazionale e Storia della cooperazione internazionale. È inoltre docente in diversi Master e corsi di specializzazione.
Dal 1999 è membro del Consiglio di amministrazione dell’ICSIM (Istituto per la storia e la cultura d’impresa Franco Momigliano), dal 2003 del Comitato Scientifico della SIOI (Società italiana per l’Organizzazione internazionale) e dal 2004 del Comitato Scientifico della Fondazione Fanfani.
La sua attività di ricerca è prevalentemente orientata verso lo studio delle Relazioni internazionali in età contemporanea. I suoi principali argomenti di ricerca sono: opinione pubblica e politica estera, l’emigrazione italiana all’estero, la diplomazia multilaterale e la storia delle organizzazioni internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto