Luca Salvati
Roma, 13/12/1976
Consiglio per la Ricerca e la Sperimentanzione in Agricoltura
Dipartimento di Agronomia, Foreste e Territorio

Luca Salvati, laureato in Scienze Biologiche presso la Terza Università di Roma, in Statistica per le Analisi Demografiche e Sociali nonchè in Statistica ed Economia presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, Specializzato in Geografia presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, esperto nei temi dello sviluppo sostenibile, delle applicazioni cartografiche e dei Sistemi Informativi Territoriali, del Telerilevamento Applicato alle tematiche ambientali, degli indicatori agro-ambientali, del cambiamento climatico.
I principali temi di ricerca riguardano, attualmente, la vulnerabilità alla siccità e il rischio di desertificazione nel bacino del Mediterraneo nonchè il degrado dei suoli, con particolare riferimento ai fenomeni dell'erosione, salinizzazione, compattazione e sigillamento. E' da tempo interessato anche all'impatto ambientale degli incendi. Conduce linee di ricerca anche sul tema della valutazione monetaria delle risorse naturali.
Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca, sia nazionali che esteri, per conto dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria (UCEA), ora CRA-CMA, dell’Istituto per le Ricerche Economiche e Sociali (IRES), dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Ha, inoltre, all’attivo svariate collaborazioni con enti di ricerca quali il CNR e l’ISPRA e numerose università sia in Italia che all’estero.
Attualmente ricercatore presso il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (Roma). Ha pubblicato dieci libri a stampa e più di 50 pubblicazioni scientifiche in lingua inglese oltre a molti saggi, contributi e atlanti cartografici in lingua italiana.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto