Lionella SCAZZOSI
Milano, 05/11/1953
Politecnico di Milano
Lionella Scazzosi Aracne editrice

Laurea in architettura al Politecnico di Milano (1978). Collaboratore ai corsi di Allestimento e museografia, Restauro urbano, Restauro architettonico alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (1980-1987). Dottorato di ricerca in Conservazione dei beni architettonici (1987- 1991) presso il Politecnico di Milano. Dal 1996 ricercatore di restauro architettonico al Politecnico di Milano. È professore associato di Restauro al Politecnico di Milano presso la VI Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. È stata vice-direttore del Master di II livello in Analisi e gestione del paesaggio del Politecnico di Milano (2002-03; 2003-04). È stata professore all’Università degli Studi di Milano di Architettura del paesaggio, corso di laurea in Scienze dei beni culturali (2001-03).
L’attività di ricerca e l’impegno culturale e didattico riguardano i temi della tutela, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio di interesse storico (centri storici, beni diffusi, giardini e architetture vegetali, paesaggio,), sia per quanto riguarda gli aspetti teorici e metodologici, che quelli conoscitivi e operativi. In tali tematiche sono confluiti anche gli studi iniziali riguardanti la definizione e la programmazione dei sistemi funzionali della cultura (museiscientifici, musei territoriali, musei all’aperto) e quelli relativi alla pianificazione territoriale (parchi naturali regionali e nazionali, aree agricole, con partecipazione al dibattito per le prime leggi di istituzione dei parchi naturali regionali.).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto