Leonardo Soleo
Ascoli Satriano, 31/08/1948
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (DIM)

Leonardo Soleo è Professore ordinario di Medicina del Lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove insegna Medicina del Lavoro e Tossicologia Industriale. Dal 1 novembre 1999 è Direttore della Sezione di Medicina del Lavoro “E.C. Vigliani” del Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica (DIMIMP). Dal 1 novembre 2003 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro. Ha istituito nel 2002 ed è Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Ambiente, Medicina e Salute”, consorziato con Università italiane ed enti privati e confluito nella Scuola di Dottorato in “Scienze del Benessere: Sistemi di Relazione e Ambiente”.
Dal 1 novembre 1999 dirige le attività clinico-assistenziali della Sezione di Medicina del Lavoro “E.C. Vigliani” del DIMIMP, svolte ex art. 66 DPR 382/80. Queste consistono in attività sia di medicina preventiva (visite mediche preassuntive, esecuzione di esami di laboratorio chimico-clinico e tossicologico, audiometrie, spirometrie, diffusione del CO, visite oculistiche ed ortottiche, ECG, fotopletismografia, Rx torace ed apparato scheletrico, ecc.) che di medicina assicurativa e fiscale (ex art. 5 Legge 300/70).
È autore di 321 pubblicazioni a stampa comprendenti lavori originali su riviste nazionali ed internazionali, atti di congressi, abstract, libri di testo, rapporti tecnico-scientifici e attività editoriali. L’attività scientifica è rivolta in particolare alla Tossicologia Industriale, Medicina Preventiva, Igiene Industriale, Clinica delle malattie da lavoro, Formazione in medicina del lavoro, Infortuni sul lavoro, Ergonomia. È stato relatore in convegni nazionali ed internazionali. Svolge attività di Referee per conto di Riviste Scientifiche, MIUR-PRIN, Ministero della Salute (ECM e ricerca finalizzata).
È stato o è titolare di progetti UE, MIUR-PRIN, ISPESL, Ministero della Salute, Università di Bari. Svolge attività di ricerca per conto Syndial, Alenia, ILVA.
È membro della International Commission on Occupational Health (della quale dal 2008 è Segretario Nazionale per l’Italia), Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (della quale dal 2000 al 2006 è stato Segretario Nazionale), Società Italiana di Tossicologia, Associazione Italiana di Radioprotezione Medica, Società Italiana per i Valori di Riferimento, Associazione Italiana degli Igienisti Industriali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto