Laura Moscati
Roma, 08/07/1955
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Giuridiche

Dopo aver insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, come professore associato dal 1987 e ordinario dal 1990, e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è professore ordinario di Storia del diritto italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università di Roma dal 2004.È responsabile delle relazioni internazionali della Facoltà, membro della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche e coordinatore della Sezione di Storia del diritto italiano. È responsabile della doppia laurea italo-francese in Giurisprudenza con l’Université Paris II Panthéon-Assas, dell’accordo con la Columbia Law School e, con Guido Alpa, della European Law School. È membro del Comitato direttivo della “Rivista di Storia del diritto italiano”, della “Rivista italiana per le Scienze giuridiche” e di “Droits. Revue française de théorie, de philosophie et de culture juridiques”.
Autore di più di 100 pubblicazioni, ha rivolto la propria attività di ricerca a vari settori della storia giuridica, tra cui in particolare: il comune di Roma nei secoli centrali del Medioevo; la riscoperta e lo studio delle fonti giuridiche nell’Ottocento, con le relative edizioni critiche; i rapporti tra la cultura giuridica italiana, la scienza giuridica francese e la Scuola storica tedesca, con particolare riferimento al Savigny; la storia del diritto privato con particolare riguardo ad alcuni istituti come il regime giuridico delle acque, il diritto d'autore e il copyright; la codificazione commerciale francese e l’apporto di J.M. Pardessus; gli effetti delle crisi economiche sul diritto dei contratti nel XIX secolo tra Francia e Italia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto