Laura MOSCATI
Roma, 08/07/1955
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Laura Moscati Aracne editrice

Dopo aver insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, come professore associato dal 1987 e ordinario dal 1990, e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è professore ordinario di Storia del diritto italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università di Roma dal 2004.È responsabile delle relazioni internazionali della Facoltà, membro della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche e coordinatore della Sezione di Storia del diritto italiano. È responsabile della doppia laurea italo-francese in Giurisprudenza con l’Université Paris II Panthéon-Assas, dell’accordo con la Columbia Law School e, con Guido Alpa, della European Law School. È membro del Comitato direttivo della “Rivista di Storia del diritto italiano”, della “Rivista italiana per le Scienze giuridiche” e di “Droits. Revue française de théorie, de philosophie et de culture juridiques”.
Autore di più di 100 pubblicazioni, ha rivolto la propria attività di ricerca a vari settori della storia giuridica, tra cui in particolare: il comune di Roma nei secoli centrali del Medioevo; la riscoperta e lo studio delle fonti giuridiche nell’Ottocento, con le relative edizioni critiche; i rapporti tra la cultura giuridica italiana, la scienza giuridica francese e la Scuola storica tedesca, con particolare riferimento al Savigny; la storia del diritto privato con particolare riguardo ad alcuni istituti come il regime giuridico delle acque, il diritto d'autore e il copyright; la codificazione commerciale francese e l’apporto di J.M. Pardessus; gli effetti delle crisi economiche sul diritto dei contratti nel XIX secolo tra Francia e Italia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto