Luigi Labruna
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Index
Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica “F. De Martino”

Luigi Labruna, professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è presidente del Consiglio Scientifico Internazionale del «Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert per lo studio della civiltà giuridica europea e la storia dei suoi ordinamenti» e del «Premio romanistico internazionale Gérard Boulvert».
Dottore honoris causa delle Università de Franche-Comté-Besançon, di Varsavia, di Toruń, di Bonn, dell’Université Laval di Québec e dell’Universidad de Buenos Aires. Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Camerino (1967-1977), l’Università degli Studi di Napoli Federico II, di Nizza, di Alessandria d’Egitto (1984-1992).
Ha fondato nel 1970 e dirige la rivista Index. International Survey of Roman Law ed è componente dei Comitati scientifici di numerosi periodici storico-giuridici europei.Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (1997-2007), è stato, tra l’altro, presidente del Comitato Nazionale per le Scienze giuridiche e politiche del Cnr, rettore dell’Università degli Studi di Camerino, preside delle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, componente del Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione. È socio dell’Accademia Pontaniana e della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli e medaglia d’oro dei Benemeriti della scuola e della cultura. Grande Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica e giornalista pubblicista.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto