Lorenzo De Angelis
Genova, 12/05/1950
Università Ca’ Foscari Venezia
Dipartimento di Economia

Lorenzo De Angelis è professore ordinario di Diritto commerciale nell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
È professore ufficiale di Diritto contabile nella medesima Università e membro del Collegio dei docenti (già Coordinatore) del Dottorato di ricerca in “Diritto, mercato e persona” avente sede nella stessa Università.
Presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS) è professore ufficiale di Diritto commerciale e membro del Comitato scientifico del Master per giuristi d’impresa
È Membro della Commissione giuridica dell’O.I.C. - Organismo Italiano di Contabilità del Comitato degli esperti del Parlamento Europeo per la materia della crisi finanziaria internazionale.
Già componente della Commissione “Fisco ordinato” istituita dal C.N.E.L. e della Commissione per il recepimento della IV e della VII direttive comunitarie in materia societaria istituita dal Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti.
È dottore commercialista libero professionista e revisore legale dei conti, consulente tecnico di vari Tribunali e Procure in materia commerciale, societaria e contabile.
È componente dei collegi sindacali di alcuni importanti enti e società, fra cui quelli della Banca d’Italia, del Registro Italiano Navale, della Confederazione Italiana della Proprietà Edilizia e della Esso Italiana.
È autore di quattro monografie: sulla Responsabilità patrimoniale nei consorzi (1983), sulla Trasformazione delle società (1998), sulla Valutazione delle partecipazioni nel bilancio d’esercizio (2007) e sugli Elementi di diritto contabile (3.a ediz. 2013); e di circa 200 articoli pubblicati sulle principali riviste giuridiche del settore, italiane ed estere. Curatore di tre opere collettanee: sul Progetto Mirone di riforma della disciplina delle società di capitali e cooperative e sui modelli organizzativi per la piccola e media impresa (2000), sulla Società tra avvocati (2003) e sulla Legge per la tutela del risparmio (2008).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto