Igina TATTONI
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Igina Tattoni è professore associato di Lingue e Letterature Angloamericane all’Università di Roma La Sapienza. Ha insegnato all’Università di Pescara (1973-75) e nel 1991 ha ricevuto il Ph.D in Letteratura Angloamericana dalla Kent State University, Kent, Ohio, (USA). Le sue pubblicazioni comprendono saggi su C. Brockden Brown, W. Whitman, R. W. Emerson, A. Bierce, H. James, S. Anderson, F. O’Connor, T. Merton, J. Barth, e Thomas Wolfe, un autore che ha approfondito nel suo The Unfound Door (1992) e in una raccolta di saggi, Look Homeward and Forward (2002).
Ha tradotto, tra l’altro, una selezione de I Racconti Fantastici di W. Irving (2003), e, per la prima volta in Italia, la raccolta di Tutti i Racconti di N. Hawthorne (con Sara Antonelli) (2006) e la II Edizione Integrale di Foglie d’Erba di Walt Whitman (2007, 2010).
Il rapporto tra Fact e Fiction, l’Autobiografia, il Grottesco e la letteratura del Sud degli Stati Uniti sono i principali interessi della sua ricerca.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto