Isabella Chiari
Roma, 21/10/1971
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche

Ricercatrice di Glottologia e Linguistica. Laureata in Filosofia (Università ”La Sapienza” di Roma) nell‘a.a. 1994/95, Dottore di ricerca in Filosofia del Linguaggio (Università di Palermo) nell’a.a. 1999/2000.
I suoi interessi di ricerca mossisi inizialmente all‘intersezione tra linguistica e filosofia del linguaggio, si sono orientati verso le premesse scientifiche e teoriche delle ricadute applicative dei comportamenti esecutivi di locutori (ad esempio analisi quantitative dei testi, fenomeni di ridondanza, lapsus linguae, ecc.) e dei fenomeni di comprensione e incomprensione.
Si occupa inoltre, dal punto di vista metodologico, di strumenti computazionali e statistici per l‘analisi testuale (analisi delle polirematiche e collocazioni, misurazione del comportamento d‘uso dei neologismi, lessicografia elettronica e computazionale), di lessico e testualità del discorso musicale e delle forme di rappresentazione delle lingue dei segni e del loro ruolo cognitivo, teorico-metodologico e sociale.
È autrice di saggi e articoli tra cui i volumi: Ridondanza e linguaggio (Roma, Carocci, 2002); Informatica e lingue naturali (Roma, Aracne, 2004); Introduzione alla linguistica computazionale (Bari, Laterza, 2007). Ha anche co-curato: De Mauro & Chiari (eds). Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua (Roma, Aracne, 2005); Bolasco, S., I. Chiari, L. Giuliano (eds). 2010. Statistical Analysis of Textual Data. Proceedings of Xth JADT Conference, Milano, LED, vol. 2; Pettorino, M., A. Giannini, I. Chiari, F. Dovetto (eds.). 2010. Spoken Communication, Cambrige Scholars Publishing.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI











Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto