Ilaria Caraci Luzzana
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici

Prorettore dell'Università degli Studi Roma Tre dal 1998 al 2004.
Laureata a Roma nel 1965, insegna Storia della Geografia e delle Esplorazioni presso la facoltà di Lettere e Filosofia.Afferisce al Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici, di cui è stata anche Direttore.
La sua produzione scientifica, distribuita in oltre una decina di volumi e un centinaio di saggi, si è sviluppata in più direzioni. Dopo i primi lavori, dedicati a tematiche diverse, i suoi interessi si sono concentrati nell'ambito delle discipline storico-geografiche, soprattutto su due filoni di ricerca: la storia della geografia e la storia delle esplorazioni, con particolare riguardo al contributo italiano nel periodo delle grandi esplorazioni gegrafiche.
Si è occupata in modo sistematico anche di didattica universitaria con diversi saggi e organizzando e coordinando gruppi di lavoro. E' consigliere della Società Geografica Italiana, socio della Academia da marinha di Lisbona, membro del Comitato Nazionale per le Celebrazoni Colombiane e di diverse società geografiche italiane e straniere.Nel 1993 ha fondato il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE) che tuttora coordina; è Presidente della European Society for the Studies on European Geographical Discoveries (ESSED).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto