Gabriele Virzì Mariotti
Palermo, 21/04/1949
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica

Coordinatore del dottorato di ricerca in Progettazione Meccanica dal 29 ottobre 2007. Proponente del “Memorandum of Understanding and Cooperation” fra l’Università di Palermo e la Ohio State University, siglato il 6 Agosto 2010. Revisore di numerosi International Journals, del Ministero dell’Università in Italia (PRIN) e del Serbian Ministry of Education, con lettera di apprezzamento. Professore invitante di tre studenti Erasmus dal Belgio (2007-2009) e di due dottorandi Romeni, in tempi molto recenti (2011). Attualmente fa parte del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica dell’Università di Palermo e referente dell’indirizzo “Progettazione Meccanica” del dottorato ICGIM. È attualmente professore associato confermato di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche (con progetto) per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica e professore di Costruzione di Autoveicoli e di Laboratorio formula SAE.
I suoi particolari interessi di ricerca sono: i metodi numerici (FEM, BEM) per l’analisi delle tensioni e la trasmissione del calore; l’analisi teorica, sperimentale e la simulazione numerica di componenti meccanici come freni a disco e altro; la previsione delle prestazioni di un veicolo su strada e la determinazione delle azioni resistenti; l’ottimizzazione di forma di scafi e componenti navali; la caratterizzazione sperimentale e l’analisi numerica del comportamento di materiali metallici e compositi sotto fatica e frattura.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto