Giorgio Sale
Sassari, 25/03/1968
Università degli Studi di Sassari
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali

Giorgio Sale (Sassari, 1968) ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Francese) all'Università di Pisa (1993), un D.E.A. (Diplôme d'études approfondies) presso la Facoltà di Lettere della Sorbonne Nouvelle (1994) e, successivamente, il Dottorato di ricerca in Francesistica presso l'Università di Milano (1998). Dopo un post-dottorato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Sassari (1998-2000) ha vinto il concorso per un posto di Ricercatore di Letteratura Francese presso la stessa Facoltà.Per le sue ricerche si occupa principalmente della produzione letteraria francese del Seicento (Molière, Thomas Corneille, Saint-Réal, Madame de Villedieu, i mémoires, onomastica letteraria) e del romanzo francese e francofono del Novecento (Marguerite Yourcenar, Anne Hébert, Hubert Haddad), con delle incursioni sulla narrativa del Cinquecento (sulla vicenda di Don Carlos di Spagna) e dell'Ottocento (André Léo).

Giorgio Sale (born in Sassari, Italy, in 1968) obtained a B.A. in Foreign Languages and Literature (with a specialization in French) at the University of Pisa, Italy, in 1993, a Postgraduate Diploma (D.E.A. - Diplôme d'études approfondies) at the Faculty of Liberal Arts, Sorbonne Nouvelle, France, in 1994, and a Ph.D. in French Literature at the University of Milan, Italy, in 1998. He held a post-doctoral research position at the Faculty of Foreign Languages and Literature of the University of Sassari (1998-2000), and subsequently became Lecturer in French Literature in the same faculty.His research interests concern the French literary production of the 17th century (Molière, Thomas Corneille, Saint-Réal, Madame de Villedieu, the mémoires, literary onomastics), the French and Francophone novel of the 20th century (Marguerite Yourcenar, Anne Hébert, Hubert Haddad), and aspects of 16th-century (Don Carlos) and 19th-century French fiction (André Léo).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto