Gianfranco RUBINO
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Gianfranco Rubino, professore ordinario dal 1987, insegna Letteratura francese presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 1995 si occupa anche di narrativa francese dell’ “estremo contemporaneo”. In quest’ambito ha pubblicato numerosi saggi sui principali autori, una monografia su Didier Daeninckx (Armand Colin, 2009) e coordinato un profilo generale del romanzo (Il romanzo francese contemporaneo, Laterza, 2012), oltre a opere collettive sul rapporto fra storia, memoria e realtà nella narrativa francese d’oggi (Voix du contemporain, Bulzoni 2006) e sull‘importanza del passato (Présences du passé, Bulzoni 2007) nel romanzo francese contemporaneo.
Coordina il gruppo Larc (Laboratorio di ricerca sul contemporaneo), anche in collaborazione a livello nazionale con gruppi di ricerca delle università di Bari, Genova, Cassino e sul piano internazionale con il gruppo Alithila dell’Università Lille3.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto